- Target:
- The Merce Cunningham Trust
- Region:
- United States of America
- Website:
- www.facebook.com
Contesto
C’è stato un acceso dibattito a livello internazionale riguardo al futuro della Merce Cunningham Dance Company, e noi, attuali studenti del Merce Cunningham Studio, siamo interessati ad estendere la discussione, includendo il futuro della nostra scuola e la preservazione della tecnica Cunningham.
Abbiamo cominciato la nostra ricerca accedendo ai documenti in rete che sono stati pubblicati dalla Cunningham Dance Foundation quando fu annunciato il Legacy Plan ( il piano destinato a gestire il lascito artistico). Da queste fonti abbiamo determinato che il destino della scuola sarà deciso dal Merce Cunningham Trust.
Nel corso di quest’anno il 25% delle lezioni di tecnica Cunningham sono state eliminate dal programma settimanale della scuola e ci è stato detto che potremmo non avere la possibilità di finire la nostra formazione professionale, non ricevendo quindi il certificato di frequenza alla scuola. Questo fa temere la chiusura della scuola una volta sciolta la Cunnningham Dance Foundation. Discutendo tra studenti siamo giunti alla conclusione che la questione va ben oltre il destino delle nostre lezioni, si tratta infatti della conservazione del lascito artistico di Merce Cunningham.
Abbiamo pubblicato questa petizione per dar voce al nostro sogno di creare il Merce Cunningham Center, che possa dare continuità alla formazione degli studenti e possa conservare integralmente le ricchezze artistiche, nel luogo in cui Cunningham creò oltre 80 coreografie. Come gruppo di studenti non possiamo raccogliere fondi; speriamo in questa petizione per mostrare la partecipazione, il coinvolgimento e il supporto pubblico per la creazione di questo centro, e che ciò convinca il Merce Cunningham Trust ad agire immediatamente nella raccolta di fondi, nell’organizzazione e nella fondazione di questa importante istituzione culturale. A quel punto saremmo lieti di poter collaborare nella realizzazione di questo progetto.
La nostra richiesta
Chiediamo cortesemente alla Merce Cunningham Trust di stabilire il Merce Cunningham Center come il primo centro per lo studio della tecnica e del repertorio Cunningham. Il centro avrebbe sede all’undicesimo piano del Westbeth coincidendo così con il luogo nel quale Merce Cunnningham diede forma alle sue creazioni e nel quale la sua Compagnia ha lavorato per più di 40 anni.
Il centro sarebbe un’estensione del Merce Cunningham Studio e offrirebbe i seguenti programmi:
1. Open Program – un programma di lezioni quotidiane di tecnica comprendendo tutti i livelli
2. Programma Internazionale e Programma Professionale – Il centro continuerebbe a offrire un programma di formazione professionale in tecnica e repertorio Cunningham, per i danzatori da tutto il paese e da tutto il mondo
3. Programma di formazione per insegnanti – un programma di lezioni e seminari volti all’insegnamento della tecnica Cunningham
4. Programma educativo – si continuerebbe ad offrire la possibilità per le scuole pubbliche di partecipare alle lezioni e assistere a esecuzioni del repertorio
5. Ensemble di repertorio – un limitato gruppo di danzatori sarebbe coinvolto nella ricerca e nella rimessa in scena del repertorio Cunningham
6. Instituto di ricerca e galleria per esposizioni – Il centro avrebbe il ruolo di sede centrale per gli studiosi della vita e delle opere di Merce Cunningham. Uno spazio adibito a galleria darebbe la possibilità di esporre documenti degli Archivi Cunningham in prestito alla Biblioteca Pubblica di New York per le Arti Performative, con sede al Lincoln Center.
Secondo i documenti ufficiali, la missione del Merce Cunningham Trust è di “ promuovere l’educazione e lo sviluppo artistico nel campo della modern dance attraverso l’istruzione e la rappresentazione dei lavori di Merce Cunningham”. Chiediamo al Trust di agire ora per l’istituzione del Merce Cunningham Center così da realizzare una parte importante della sua missione.
La nostra proposta: il Merce Cunningham Center
Crediamo fermamente che la tecnica Cunningham sia un dei contributi più importanti dati al mondo della modern dance. L’apprendere dei fondamenti e dei dettagli di questa tecnica è un processo che richiede anni di pratica quotidiana con insegnanti qualificati e professionali. Il Merce Cunningham Studio, come membro istituzionale accreditato dall’Associazione Nazionale delle Scuole di Danza, è riconosciuto ad oggi come la principale sede di tali studi.
Il consiglio degli insegnanti comprende alcuni dei più acclamati danzatori della Merce Cunningham Dance Company e istruttori addestrati personalmente da Merce Cunningham sulle metodologie didattiche.
Gli studenti arrivano da ogni parte del mondo per formarsi alla scuola e portare poi nei loro paesi le conoscenze della tecnica Cunningham e le esperienze vissute personalmente.
La scuola fino ad oggi ha avuto a disposizione spazi notevolmente ampi che hanno un ruolo determinante nello sperimentare la tecnica; nell’esperienza di ogni danzatore è infatti sollecitato un dinamico uso dello spazio, agevolato appunto dalla natura espansiva della sala di prova. È anche un onore studiare nello stesso luogo in cui la Compagnia ha danzato per così tanti anni. Si tratta dunque di un’istituzione storica di grande valore che non può cessare la sua dinamica attività, in quanto essa potrà permettere alle generazioni future di danzatori, coreografi, insegnanti di imparare dalla tecnica Cunningham ed essere magnificamente trasformati da essa.
La creazione del Merce Cunningham Center sarebbe un’occasione per riorganizzare la scuola in modo da unificare tutti gli aspetti del lascito artistico di Merce Cunningham. Le sue collaborazioni con altri artisti e il suo innovativo uso delle tecnologie potrebbero essere ristudiati ed esposti grazie alle fonti disponibili negli Archivi di Cunningham alla Biblioteca Nazionale di New York per le Arti Performative, situata al Lincoln Center. Libri e materiale di ricerca sul coreografo e i suoi collaboratori artistici potrebbero essere a disposizione degli studenti e dei visitatori per consulto o acquisto. Inoltre l’espansione dell’attuale programma per insegnanti e del programma didattico continuerebbe a smuovere l’interesse non solo dei danzatori, bensì di una più ampia sfera di pubblico.
Un ensemble di repertorio sarebbe parte essenziale del Merce Cunningham Center, l’opportunità di imparare e rappresentare il repertorio, infatti, sarebbe un forte incentivo per gli studenti professionali ad iscriversi alla scuola e impegnarsi nel duro lavoro annuale che è necessario per acquisire, a livello tecnico ed artistico, un buon livello nella tecnica Cunningham. L’istituzione di un ensemble sarebbe inoltre necessaria per la preservazione, in forma autentica, dei lavori del coreografo. Si tratterebbe dell’unico gruppo al mondo formato secondo il rigoroso sistema di Cunningham, a rappresentarne regolarmente il repertorio.
La danza è una forma d’Arte che sopravvive trasmessa di generazione in generazione attraverso un contatto diretto con la fonte creativa; imparando dai video questa trasmissione si impoverirebbe, perdendo l’interazione personale con insegnanti e danzatori formati nella compagnia. L’ensemble si impegnerebbe ad imparare il repertorio e la tecnica Cunningham da persone più vicine al coreografo trasmettendo quindi il lascito alle generazioni a seguire.
Merce Cunningham fu citato nel New York Times l’11 giugno 2009: Il Sig. Cunningham ha aggiunto che accetta la chiusura futura della Compagnia.”Se finirà finirà,” ha detto”Non ci sarò. Non sarò io a dire si o no.” Poi ha proposto un’altra possibilità:”Per quanto mi riguarda,” ha detto, “se chiudono la compagnia attuale, possono iniziare a creare qualcosa di nuovo.”
È tempo quindi di “iniziare a creare qualcosa di nuovo”. Il Merce Cunningham Center sarebbe un tributo adeguato a uno del più grandi coreografi di tutti i tempi, sarebbe l’unico luogo al mondo atto ad accogliere tutti gli appassionati per esplorare, partecipare, e celebrare la vita e l’arte di Merce Cunningham.
Petizione:
Noi, sottoscritti, chiediamo cortesemente alla Merce Cunningham Trust di istituire il Merce Cunningham Center come il primo centro per lo studio della tecnica e del repertorio Cunningham.
Vediamo questo centro come un’espansione del Merce Cunningham Studio che offrirebbe un programma di lezioni di tecnica, un programma internazionale e un programma professionale, un programma per insegnanti, un programma educativo per scuole esterne, un ensemble di repertorio, una galleria per esposizioni, un istituto di ricerca.
Il centro avrebbe sede all’undicesimo piano del Westbeth coincidendo così con il luogo nel quale Merce Cunningham diede forma a più di 80 coreografie.
Chiediamo al Trust di agire ora per la creazione del Merce Cunningham Center, così da realizzare una parte importante della sua missione: “promuovere l’educazione e lo sviluppo artistico nel campo della modern dance attraverso l’istruzione e la rappresentazione dei lavori di Merce Cunningham”.
Grazie del vostro tempo e della considerazione della nostra richiesta.
You can further help this campaign by sponsoring it
The Salviamo il Merce Cunningham Studio petition to The Merce Cunningham Trust was written by AlessiaDC and is in the category Education at GoPetition.