- Target:
- Cittadini Unione Europea - si tratta di Sito di Interesse Comunitario
- Region:
- Italy
- Website:
- www.comune.villaverla.vi.it
Il bosco di Novoledo è un'area umida che ricopre uno dei giacimenti d'acqua in assoluto più preziosi di tutta Europa, sia per qualità che per quantità.
Buona parte del Bosco è Sito di Interesse Comunitario, nonché Zona Protetta Speciale, per il grande valore ambientale che lo caratterizza. Sono circa 26 le specie di animali e piante a rischio estinzione presenti in quest'area.
In tale area, i comuni di Villaverla, Caldogno e Dueville sono interessati da un progetto di un depuratore promosso da Alto Vicentino Servizi per una estensione di circa 150 ettari, più o meno 400 campi.
Saranno più di 1000 i litri al secondo delle acque reflue provenienti dai depuratori di: Thiene, Schio, Folgaria e Lavarone, Altopiano di Asiago, che dovrebbero riversarsi su questo territorio riducendolo ad una fogna a cielo aperto, attraverso un sistema di scoline che immetterebbero le acque reflue nei terreni.
Il progetto di AVS. relativo alle Fasce Tampone Boscate presenta degli aspetti che rovinerebbero irrimediabilmente la zona del Bosco e non la riqualificherebbero certo dal punto di vista ambientale, né tantomeno avrebbero un impatto positivo su tutte le biodiversità, come invece sostiene la stessa AVS.
Il progetto, al contrario, avrebbe un impatto devastante sulle specie di flora e fauna che popolano l'area. Le specie a rischio estinzione si estinguerebbero definitivamente, così come gli esemplari di airone cinerino e martin pescatore, che pur popolando questa zona non rientrano nella lista delle specie a maggior rischio.
Il progetto viola apertamente i principi di Precauzione e di Responsabilità che sono alla base della normativa europea in ambito di tutela dell'ambiente. La fitodepurazione con le Fasce Tampone Boscate presenta un notevole interesse dal punto di vista ambientale, ma è la collocazione presso il Bosco di Novoledo che è una scelta scellerata. Siamo consapevoli della necessità di diminuire il carico inquinante delle acque reflue, tuttavia con questa soluzione si aggiungerebbe un danno ambientale ulteriore.
Chiediamo:
1) di ritirare immediatamente il progetto depositato da AVS presso la Commissione Regionale V.I.A.
2) di ricercare un'alternativa progettuale e tecnologica a basso impatto ambientale, sull’esempio del depuratore di Termeno a Bolzano.
Non si tratta di essere vittime della sindrome di “non nel mio giardinetto”. La “zona del Bosco” non è solamente patrimonio dei cittadini di Villaverla, Caldogno e Dueville, ma di tutti. Un progetto simile la distruggerebbe irrimediabilmente. Siamo pertanto contrari nel modo più assoluto alla collocazione nella zona del Bosco e delle Risorgive di qualsiasi impianto tecnologico o di depurazione.
You can further help this campaign by sponsoring it
The Salviamo il Bosco di Novoledo - Zona ambientale Protetta Speciale petition to Cittadini Unione Europea - si tratta di Sito di Interesse Comunitario was written by Manuel Fabris and is in the category Environment at GoPetition.