Target:
Comune di Napoli - ASIA
Region:
Italy
Website:
differenziatanapoli.blogspot.com

ISTRUZIONI PER FIRMARE clicca su "sign the petition" (barra celeste qui sotto) e si aprirà una nuova pagina; inserisci i tuoi dati e poi, dove è scritto "verification code" devi ricopiare nella casella sottostante le lettere che appaiono nel rettangolino colorato. A questo punto clicca sulla barra "sign" e la tua firma verrà registrata.


Perchè questa petizione:Fino ad oggi la raccolta differenziata dei rifiuti nella città di Napoli è rimasta a livelli ridicolmente bassi perchè il Comune e l'ASIA si erano mossi in un'ottica che vedeva come principale strategia la produzione di CDR e la sua combustione nei "termovalorizzatori".

Ora è risultato evidente che questa strategia è impraticabile e che l'unico mezzo per uscire dall'emergenza è effetture seriamente la raccolta dei rifiuti in maniera differenziata.
Il piano per le raccolte differenziate predisposto dal Comune, pur essendo stato leggermente migliorato sotto la spinta delle associazioni, è condizionato ancora della vecchia impostazione e fissa tempi ingiustifcatamente lunghi per raggiungere gli obiettivi minimi prescritti dalla legge e indispensabili per uscire dall'emergenza.


Noi sottoscritti cittadini napoletani, siamo convinti che, come peraltro indicato dalle direttive europee, l'unico modo per risolvere i problemi legati ai rifiuti urbani è quello di raccoglierli e smaltirli in maniera differenziata.

Vogliamo che, al pari di altre grandi città come S. Francisco, Napoli raggiunga l'obiettivo di una raccolta differenziata totale ( la cosiddetta opzione "rifiuti zero" ) entro il 2020.

In quest'ottica vogliamo che venga raggiunto prima della metà del 2009 l'obiettivo del 65% di raccolta differenziata di tutte le frazioni del rifiuto, compreso l'organico.

Per questo ci dichiariamo disponibili ad attuare da subito la raccolta differenziata, preferibilmente depositando alla porta/portone/cancello delle nostre abitazione le quattro categorie di rifiuto prodotto quotidianamente: contenitori e imballagi di plastica e alluminio, carta e cartone, rifiuti organici destinati al compostaggio e rifiuto indifferenziato, portando il vetro nelle campane e portando nelle isole ecologiche o a facendo prelevare su appuntamento i rifiuti occasionali (oggetti, capi di abbigliamento, apparecchiature elettriche e elettroniche ecc. )

Chiediamo che l'ASIA si organizzi IMMEDIATAMENTE per effettuare questo tipo di raccolta e ci aspettiamo a seguito del nostro impegno ( che farà sì che i rifiuti aumentino notevolmente il loro valore ) una congrua riduzione della tariffa.

Sign this petition

[?]
Verify (check then click Sign) [?]

GoPetition respects your privacy.

Petition tags: , ,